Istruzioni in italiano per la macchina del pane Unold Backmeister Onyx – 2: Pannello comandi

Le mie prestazioni orientistiche sono state al di sotto delle più catastrofiche previsioni, la cena abruzzo-molisana è sostanzialmente conclusa, ho in canna una nuova serie che vi farà prendere a capocciate la tastiera, ma oggi mi sento socialmente utile e cerco di dare una botta alla saga sulle istruzioni in italiano per UBO, cioè la macchina per fare il pane Unold, modello “Backmeister Onyx”.

Appurato che le prime pagine di istruzioni contengono le raccomandazioni generiche per l’uso dell’elettrodomestico, oggi cerchiamo di divinare il pannello dei comandi.

Unold Backmeister Onyx

La pulsantiera comandi, questa misteriosa

 

Dov’è e come si presenta

La parte superiore di UBO si presenta così (solo più pulita). A sinistra c’è il coperchio, trasparente per permettere di controllare l’evoluzione della nostra ricetta senza aprire la macchina, a destra c’è il pannello dei comandi:

I pulsanti più in basso (Start/Stop e Menue), non necessitano di traduzione in italiano.
Premendo ripetutamente il tasto Menue, il numero sul display cresce: va premuto tante volte quante sono necessarie a selezionare il numero corrispondente al programma desiderato. I programmi sono elencati sopra il display, e li vedremo nella prossima puntata.

Risalendo, troviamo:

 

Kruste

Cosa
Significa “crosta” (magari fosse tutto così il tedesco, non fatevi illusioni: io ho alle spalle una tormentata storia di amore non corrisposto con lui e posso garantirvi che non è così affabile come sembra).

Perché
Questo tasto serve a selezionare una crosta chiara (hell), media (mittel) o scura (dunkel), secondo la propria preferenza. Praticamente tutti i programmi della macchina del pane consentono, infatti, di scegliere una pagnotta più o meno abbrustolita.

Come
Premendo il pulsante, si vedrà una freccetta spostarsi sul display in corrispondenza delle varie scritte.
Non chiedetemi come mai gli aggettivi non siano declinati, visto che sono riferiti esclusivamente alla crosta. Credetemi, disturba moltissimo anche me!

 

Stufe

Cosa
Vuol dire “livello/grado“, in senso stretto ed esteso. Si usa per i piani di un edificio (anche se spesso, in questo caso, troverete “etage”, perché ai tedeschi piacciono molto i prestiti dal francese) o per i livelli di istruzione, ma indica anche il gradino di una scala.

Perché
In questo caso è usato per far selezionare le dimensioni della pagnotta.
Tutte le ricette, infatti, riportano due elenchi di ingredienti, con diverse quantità. Il “primo grado” dà una pagnotta più piccola, il secondo riempie completamente il cestello. Le varie ricette – come vedremo – indicano anche il peso approssimativo della pagnotta finita.
È importante non mettere troppi ingredienti in UBO, altrimenti fuoriescono dal cestello danneggiando la macchina, e selezionare il livello corrispondente alle quantità inserite, altrimenti, come è ovvio, il pane cuoce male.

Come
Funziona esattamente come il tasto “Kruste”: premendolo, la freccetta sul display si sposta in corrispondenza del livello desiderato (abbreviato St.I e St.II sulla macchina).

 

Zeit

Cosa
Zeit significa “tempo“, quindi sì: il famoso quotidiano amburghese “die Zeit” si chiama, di fatto, “Il Tempo”.

Perché
Questo tasto è utilissimo perché è quello che permette di programmare la cottura del pane e di averlo pronto da sfornare all’ora che si vuole.
Consente di posticipare la preparazione del pane fino a tredici ore, con la precisione di scaglioni di dieci minuti.
Grazie ad esso, imposto la macchina alla sera e mi trovo il pane appena fatto alla mattina, risparmiando anche sull’elettricità perché ho fatto lavorare la macchina di notte.

Come
È talmente semplice da essere quasi controintuitivo.
Ogni programma ha una durata (variabile anche a seconda della “stufe” scelta), che appare sul display quando lo si seleziona. Man mano che la preparazione del pane procede, la macchina mostra il tempo rimanente alla fine del programma (e dice anche se sta impastando, facendo lievitare o cuocendo), a mo’ di conto alla rovescia.

Per impostare il timer della cottura del pane, bisogna dire alla macchina “tra quanto” lo si vuole pronto, facendo crescere il tempo di dieci minuti ogni volta che si preme il pulsante, fino a che non si arriva al tempo desiderato, che altro non è che il Delta t, espresso in ore e minuti, che intercorre fra il momento t1 in cui si programma la macchina dal momento t2 in cui il pane sarà pronto.
Se, per esempio, voglio una formella di pane integrale da 750 grammi fra cinque ore e venti minuti, dopo aver selezionato il programma adatto, vedrò che dura 3 ore e 40 minuti (3:40)
A quel punto basterà premere “Zeit” tante volte finché sul display non appare 5:20, ossia, in questo caso, dieci volte, poiché aggiungendo 10 volte 10 minuti a 3 ore e 40 si arriva a 5 ore e 20.

 

Abschnitt

Cosa
Abschnitt è il tasto misterioso. Che io sappia, Abschnitt significa “porzione/parte“.  Viene da schneiden (tagliare) e il prefisso “ab-“, che indica sottrazione, allontanamento, il togliere qualcosa, come in latino. Un Abschnitt è una cosa portata via a un intero: può essere il capitolo di un libro, la ricevuta di qualcosa (intesa come il tagliando di un blocchetto), l’estratto di un documento. In geometria, è il segmento.
Non ho idea di cosa possa significare sulla macchina del pane.

Perché
Se lo sapessi, saprei anche cosa vuol dire. Non ho mai usato questo tasto, evidentemente non serve a molto.
Sarà decorativo…

Come
E non lo so, dai, non girate il coltello nella piaga!
Si premerà. È un pulsante, quindi funziona solo se lo si preme, ma ignoro le conseguenze di questo gesto.

Magari, andando avanti con questa appassionante saga, lo scopro con voi!!!

3 thoughts on “Istruzioni in italiano per la macchina del pane Unold Backmeister Onyx – 2: Pannello comandi

  1. Giulio GMDB

    Abschintt dovrebbe servire ad impostare i tempi e modi di cottura al di fuori dei programmi pre-impostati (ho cercato Unold abschnitt e google translator mi ha aiutato a tradurre le istruzioni)
    Questo il testo tradotto da google (“sezione di” sarebbe il famoso abschnitt):
    Chi sono i programmi standard memorizzati non sono sufficienti lattina con il tasto menu PROGRAM OWN e quindi scegliere il pulsante sezione di specificare le singole misure da adottare indietro. Pre-programmato in fabbrica è il cosiddetto BASIC programma che è possibile modificare ed estendere. In questo modo, è anche possibile portare le proprie ricette per l’applicazione che non sono compatibili con qualsiasi dei 12 programmi esistenti. Se hai mai utilizzato uno dei 12 programmi o fare un programma adeguato, si può optare per le funzioni pre-programmate solo dopo attenta considerazione del calendario.

  2. Ale

    Io ne ho una versione simile…. ti mando foto se vuoi ho anche il manuale in italiano.http://i65.tinypic.com/14ipk5i.jpg

    Recentemente mi si è rotto il cestello, precisamente la guarnizione della paletta non tiene più il liquido che scende sotto….. ma trovare il ricambio sotto i 40 euro non lo trovo. Con 50 euro si trovano macchine del pane complete…..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.