Parla con élja [2] – Errata corrige

      10 Comments on Parla con élja [2] – Errata corrige

Dopo opportuna verifica, accogliamo le correzioni di Markogts, che nominiamo volontario per la revisione dei contenuti sull’uso della lingua.
Per la partecipazione e l’interesse dimostrati, e per la responsabilità che gli appioppo, gli assegno 5 punti senza colpo ferire (Tra qualche giorno ricapitolerò il regolamento del gioco a punti “di Lorenzo”, ora non ne ho voglia).

Con riferimento al precedente post della serie “Parla con élja”, facciamo presente che:

In triestino non esiste distinzione tra frutto e albero: è tutto maschile. Perciò, se qualcuno vi offre un pero, state tranquilli: non sta cercando di impalarvi.
Fa eccezione l’arancia, che è femminile e si chiama naranza (z sorda).
Sui nomi della frutta ci soffermeremo a suo tempo.

Le ore sono contate a vanvera: ovvero prendono – come in  serbo-croato – il verbo singolare anche se sono plurali. Solo che il serbo-croato ha un suo (discutibile) criterio, il triestino lo fa così, solo per non rischiare di esprimersi correttamente. Osserviamo:
“La scusi, che ora xe?” Il numero del soggetto concorda con il numero del predicato.
Ma anche: “che ore xe”, con il soggetto al plurale e il verbo al singolare.

I Croati dicono (come i Serbi, i Montenegrini, i Kosovari, i Bosniaci, gli Erzegovini, i Vojvodni e forse anche qualche altra popolazione dei balcani ben decisa a distinguersi dalle altre, ma che dovrà rassegnarsi al fatto di avere almeno la lingua in comune):
“Koliko je sati” con il verbo al singolare e il genitivo plurale (irregolare, deduciamo, dato che tutti sappiamo che il genitivo plurale in croato è per tutti i generi -a). Ma anche se fosse un genitivo singolare, la tragedia si consuma nella risposta:
Sada je jedan sat = ora è l’una
Sada su tri sata = sono le tre
Sada je deset sati = sono le dieci

Avete capito? No? È normale, vuol dire che siete sani di mente.
Tenete presente che sat è un sostantivo maschile che non prende l’allungamento al plurale (cioè non diventa satovi, a meno che non significhi “orologi”).
Tenete presente che in croato si conta con il genitivo partitivo (cioè non “ho cinque uova”, bensì “ho cinque di uova”).
Tenete presente che il maschile al genitovo singolare fa -a e al genitivo plurale fa -a, ma evidentemente ogni tanto può fare anche -i.
Tenete presente che per quanto io sia cialtrona, le succitate espressioni sono tutte morfologicamente corrette e non ci sono errori di battiruta!

DIECI PUNTI al primo che osservando gli esempi è in grado di enunciare completamente la regola per dire l’ora in croato (serbo, montenegrino, bosniaco…).
Fossi in voi comincerei a pensarci e cercherei di rispondere prima che Fed torni da Mostar!

10 thoughts on “Parla con élja [2] – Errata corrige

  1. Fed

    Ahahah :)

    Sono a Gemona ma via, non partecipo – non tanto perché sono sicura di sapere la risposta (chi mai può essere sicuro di qualcosa che riguarda questa lingua misteriosa?) quanto perché ho il terrore di dire una cagata e di essere scherzata per sempre :P

  2. Larry Post author

    FEEEED!
    Mojo drago, kako si?
    Kako je teska ova jezika! Ja ne poznam jezika teža od ove u svjietu.

  3. markogts

    Oddio panico! Ti prego di prendere qualsiasi mia affermazione sulle lingue con le dovute cautele, sono pur sempre un gretto ingegnere scientista e pare anche orientista :-P

    Sul croato non mi pronuncio, ho delle idee sullo sloveno che non esprimo per non influenzare il “concorso”.

  4. markogts

    Ah, mi è venuta in mente una cosa* (della serie: un conto è sapere le cose, un altro è sapere di saperle e saperle poi spiegare).

    “Che ore xe” potrebbe comunque essere plurale, verbo compreso:

    mi son
    ti te son
    lui/ela xe
    noi semo
    voi sè
    lori xe

    A sto punto ciama un poca de filologia: no sarà el Sapegno, ma contenteve.

    *renditi conto di quanto prenda seriamente la tua nominescion… :-P

  5. AB

    Wikipedia tedesca dice che oltre al singolare e al plurale regolare, il croato conosce solo per i sostantivi maschili una forma irregolare, valida esclusivamente dopo ai numerali 2, 3 e 4, coincidente col genitivo singolare e derivante dal duale.

    da un forum di amanti della croazia apprendo infatti che:

    sada su dva sata

    sada su tri sata

    sada su ?etiri sata

    ma

    sada je pet sati

    sada je šest sati

  6. Larry Post author

    Esatto!
    Quindi la regola esplicitamente enunciata per esprimere l’ora in serbocroato è…..è… (per dieci punti mi aspetto uno sforzo)

    [Per amore di petulanza volevo far sapere che so che anche alcuni femminili hanno il genitivo plurale irregolare, e precisamente uscente in -u in quanto derivante da un antico duale; ad esempio ruka > ruku; solo che siccome significa ‘mano’ è difficile che capiti di dover dire “imam pet ruku”, specie perché se uno si sveglia una mattina e ha cinque mani la sua preoccupazione principale potrebbe non essere come dirlo in croato.]

  7. Pingback: LARRYCETTE » Blog Archive » Gioco a punti di Lorenzo: classifica al 17.06.10

  8. Larry

    È esatto, essendo il croato la lingua del demonio, il criterio di espressione cambia a seconda del numero.
    A voler proprio proprio essere pignoli, ci sarebbe una precisazione da fare.
    Quanto detto è giusto, tuttavia la precisazione è necessaria perché potrebbe derivare fraintendimento derivare dalla mancanza di questa informazione.

    Di conseguenza ritengo giusto spartire così i punti:
    7 punti a Marirosa (che tanto sta facendo manbassa a destra e a manca), che ha sostanzialmente enunciato la regola
    2 punti ad AB, senza il quale staremmo ancora qua a domandarci da dove diavolo viene la desinenza -i (però poteva fare lo sforzo di enunciare la regola)

    1 punto andrà al primo pignolo che mi dice quale -piccola, ma non trascurabile- informazione manca per una enunciazione esaustiva della regola.

  9. Pingback: LARRYCETTE » Blog Archive » Gioco a punti di Lorenzo: non si butta via niente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.