San Giovanni e San Pietro

      4 Comments on San Giovanni e San Pietro

Anche il CDA di Larrycette ha ripreso perfettamente le redini del blog. Rallegriamocene.

Dunque, dicevamo che in commenti precedenti Elisa e Susi avevano individuato con facilità che la cosa che succede tutti gli anni immancabilmente il 24 Giugno, giorno di san Giovanni, è che spuntano i Giuanini nelle ciliegie.
Contemporaneamente, alla mezzanotte del 24 giugno, in tutte le ciliegie del mondo spunta un verme e, come tutti sanno, il rumore di fondo dell’universo non è l’eco del Big Bang, bensì di tutti i Giuanini del mondo che ogni anno tirano le loro infingarde testoline fuori dagli squisiti frutti.

Poiché i premi previsti erano tre, ho deciso di assegnare il terzo a chi mi saprà dire qual è l’altra mia convinzione [anch’essa scientifica come quella del Giuanino] sul giorno di san Giovanni.

Poiché le credenze possibili sono molte, tenete presente che:

– È nota, ma non quanto quella del Giuanino. Io stessa ho poche occasioni di tirarla fuori
– È macabra
– È nota per certo in liguria, perché viene ricordata in un famoso detto genovese
– In questo detto viene tirato in ballo un altro santo del mese di giugno: san Pietro (29 – auguri a El Puppo, che ha compiuto 21 anni!)
– L’avvenimento che secondo questo detto si verifica nel giorno di san Giovanni, sempre secondo il detto, si verifica anche il/entro il giorno di san Pietro.

Naturalmente anche Elisa e Susi possono continuare a giocare.

About Larry

Un giorno Bruce Springsteen mi porterà via con sé, nel frattempo vivo avventure rocambolesche ogni volta che mi avvicino a un fornello e sottopongo ad attenta analisi tutti i locali nei quali vado a mangiare. Una volta ho incontrato un orientista e l'ho sposato senza comprendere la portata della tragedia. Il lamento dell'orientamento è su Larryetsitalia.net

4 thoughts on “San Giovanni e San Pietro

  1. susina

    oddio starò mica diventando come larry??? :-P
    io conosco il detto: san pè te tia pei pè (chiedo venia per la scrittura in dialetto, ma come sai non sono autoctona) che è una cosa che mi dice mia suocera quando si fanno i primi bagni al mare (che in realtà io faccio a marzo, ma si vede che lei vuole vedermi morta)…
    ma lo dico giusto perchè sono gasata dall’aver azzeccato i giuanin, considerami fuori concorso. per la cronaca, poi io la marmellata non l’ho fatta, ma la mia mamma si!
    susidicogoleto

  2. marirosa

    la mia ricerca sul web ha prodotto
    SAN GIAMBATTISTA UN NE VEU UN PE A SO PELLISSA (ma non la traduzione…)
    e, oltre a quello di Susi
    San Pé te tia pe’ i pê
    anche San Pé u ne veu un pe lê
    motivati col fatto che un tempo il 29 giugno era la data ufficiale di apertura degli stabilimenti balneari

  3. Larry

    È giusto! È giusto!
    Ho solo scordato di rispondere.
    La terza vincitrice è Marirosa (non avevo grossi dubbi a riguardo), il cui indirizzo la prego di farmi avere scrivendo a [email protected] (con l’occasione confermo che funziona di nuovo).
    Per la cronaca, il detto che conosco io (e quindi la mia salda convinzione) recita “San Giovanni Batista o ne veu un p’a seu pelissa e san Pee o ne veu un pe’ lee”
    Cioè che san Giovanni Battista ne vuole uno per la sua pelliccia e san Pietro ne vuole uno per sé. [È probabile che la grafia non sia tutta corretta]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.