Sole 24 Ore “Q&A Misura il tuo sapere”. Prima uscita: Cinema. [Répete!]

L’avventura – per chi non lo sapesse – comincia qui.

Questa mattina ho comprato un’altra copia della prima uscita della collana di quiz “Q&A – Misura il tuo sapere” proposta dal quotidiano Il Sole 24 Ore, sperando che la copia orribilmente impaginata che avevo trovato allegata al giornale di sabato 23 luglio fosse un caso unico (anche se il tipo di errore lasciava pensare che ci fosse un errore nell’impostazione del menabò, non nella rilegatura… ma non si può mai sapere).

Senza neanche troppa sorpresa, scopro che anche questa copia è impaginata male, e si fa strada la convinzione che non sia mai stata stampata né distribuita una versione corretta.
Poiché non compro il Sole 24 Ore se non c’è un supplemento che mi interessa, e, se lo compro, a malapena lo sfoglio, voglio sperare che mi sia sfuggita una comunicazione relativa a questo errore contenente delle scuse e, rosea aspettativa, le istruzioni per il rimpiazzo.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Per amor di cronaca, la seconda uscita, relativa ai quesiti logico-matematici, era impaginata correttamente, riproponeva le 68 domande anticipate nella prima e ne forniva le soluzioni (più corretto è chiamarle risposte, perché spesse volte non sono spiegate e, se uno non è stato capace di risolvere il quesito, non è in grado di capire dove stesse il suo errore e – secondo me, che non ne imbrocco uno – si diverte poco).

Resta il mistero su quali fossero le prime 91 domande di Cinema!

 

– – – – – –

Note a pie’ di porco:

“Répete” è un’espressione triestina che si traduce quasi perfettamente con il genovese “torna” (pr: [‘tur na]). In italiano corrisponde all’esclamazione “di nuovo!” con l’implicita sfumatura di disappunto (e talvolta incredulità) al riscontrare il nuovo verificarsi di una situazione sgradita. Si noti che, mentre il genovese e l’italiano possono essere utilizzati anche con valore interrogativo (il primo ne fa particolarmente un uso ironico), l’espressione triestina è solo affermativa. Si vedano gli esempio:

1. Nelle esclamative

Una persona vuole mettere nel piatto un uovo al tegamino senza rompere il tuorlo, ma non ci riesce. Prova con il secondo uovo al tegamino, ma anche in questo caso fallisce ed esprime così il suo disappunto:

A Firenze: “Atscidènti, di nuovo!”
A Trieste: “Orpo! Répete!”
A Genova: “Porco belin! Torna!” 

2. Nelle interrogative

Un figlio comunica al genitore che ha preso un’insufficienza in un compito in classe. Il genitore sa che non è la prima volta e reagisce così:

A Firenze: “Che, di nuovo?”
A Trieste: “Ciò, de novo, ah?”
A Genova: “Ma o belin, ma torna?” 

Si osservi che, nell’esempio, 2 il triestino non usa “repete”, ma la locuzione “de novo”.

 

 

 

One thought on “Sole 24 Ore “Q&A Misura il tuo sapere”. Prima uscita: Cinema. [Répete!]

  1. Andrea Pedaggio

    Ciao,
    io hopreso tutte le uscite e tutte erano perfette, probabilmente dove abiti tu è arrivata una “partita” fallata…certo dispiace perchè uno vorrebbe magari collezionarle, prova a scrivere ,dal sito, al Sole 24 Ore, magari te li sostituiscono.
    un saluto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.