Tradimento! Invidia! Gelosia! L’anno comincia con un terremoto sul web

Io ho tanti difetti (ma proprio tanti), ma fino a poco fa potevo vantarmi di non avere, fra essi, l’invidia e la gelosia. Le cito insieme perché spesse volte sono simili e una implica sovente l’altra. Per esempio, sono convinta che certe donne siano gelose del marito perché sono consapevoli delle proprie manchevolezze e invidiose del fascino delle altre, altrimenti – a meno che non abbiano sposato il messia dei puttanieri – non avrebbero ragione di temere scappatelle. Prendete Brad Pitt, che – specie ora che ha raggiunto la maturazione – è un soggetto indubbiamente appetibile nonostante le sue sedici mascelle: secondo me Angelina Jolie non è mica gelosa; Jennifer Aniston, quella sì che doveva vivere di tormenti, con quel profilo da corriedale e l’espressione costantemente sospesa fra l’attonito e l’offeso. Infatti la seconda aveva ben donde d’essere invidiosa del fascino della prima (una che – giova ricordarlo – è stata scelta dalla maison Vuitton come volto delle sue recenti campagne stampa nonostante i 13 tatuaggi, non propriamente in linea con il brand) e, sarò semplicistica, ma personalmente sospetto che, se lo avesse avuto, sarebbe ancora la signora Pitt e i gemellini sarebbero i suoi.

Ma non era di questo che vi volevo parlare.
Volevo iniziare l’anno parlandovi di una sorta di Schadefreude al contrario, che sto provando per la prima volta e che mi fa iniziare il 2012 nello sconcerto. È una vergognosa sensazione per cui se un amico raggiunge un obiettivo, lo si manderebbe a cagare perché ci si sente – non si capisce il motivo – quasi defraudati. “Ma è disgustoso” – diranno subito i miei piccoli lettori. Lo è, infatti è un sentimento che non mi capita mai di provare. Anzi, dovrei dire: non mi era mai capitato prima d’ora, ma adesso mi sento minacciata, come Jennifer Aniston durante le riprese di Mr&Mrs Smith

I miei amici hanno una laurea e io no? Evviva, bravi ad aver sgobbato. Vincono un concorso e ottengono una promozione? Se lo sono meritato, sono contenta. Cucinano meglio di me? Speriamo che mi invitino a cena. Cuciono bene? Che bello, magari mi insegneranno e ho regali originali garantiti. Hanno una casa grande e bellissima? Complimenti, mi ricorderò di portare il monopattino quando li vado a trovare. Sono alti cinque centimetri più di me e snelli e tonici? Beati loro, sono felice che tale fortuna sia capitata a qualcuno cui voglio bene. Sono bellissimi e hanno denti perfetti e chiome fluenti? Potrei passare la giornata a guardarli. Sono eleganti nonostante un cappotto di Desigual? La cosa non finirà mai di stupirmi, ma buon per loro.
Insomma, l’invidia non è proprio un sentimento che sono capace di provare, neanche se tutte queste citate – e altre – qualità sono raccolte nella stessa, maculata, persona. Io sono una che sa di avere più di quello che si merita, quindi sta zitta e contenta anche se altri – come spesso accade – hanno più e meglio di lei, però…

…però, tutto ciò premesso, comprenderete che un pochettino mi gira il belino quando una – una a caso – che ha tutte le succitate qualità e scrive già su un apprezzatissimo blog collettivo, non contenta di primeggiare in tutto quello che fa, decide di aggiungere un trofeo alla sua collezione e si apre un fantasmagorico blog tutto suo, che non ci metterà molto a mietere successi, portandomi via il primato nell’unica cosa che facevo, se non meglio, almeno più di lei.

“Ci stai dicendo che la Giraffa (Angelina Jolie)ha un nuovo blog tutto suoòo?” Diranno subito entusiasti e increduli gli ancora-per-poco-miei Piccoli Lettori (Brad Pitt).

Sì, cazzo, sì.
So che dopo aver visitato questo mirabile connubio di ingegneria informatica del Giraffo e gusto raffinato della Giraffa  non tornerete mai più, perciò ciao, statemi bene e godetevi

La Giraffa… a piedino libero

 

3 thoughts on “Tradimento! Invidia! Gelosia! L’anno comincia con un terremoto sul web

  1. Elisa

    Per solidarietà lascio un post su questo blog e non su quello nuovo della Giraffa … Non posso certo fomentare invidia e gelosia!
    Complimenti alla Giraffa!

  2. Pingback: Un Natale pieno di cuori | giraffas WordPress

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.