Siora Rosa con le QGs [1]

      3 Comments on Siora Rosa con le QGs [1]

Un’altra stoccata alla Dieta GIFT è stata inferta il 27 dicembre, in occasione del pranzo con Fed e QG da Siora Rosa.
Fed è la nostra eroina della Bosnia Federizza, nonché la formidabile illustratrice che ha ritratto Larry-cartomante [Madame Larrie] sulle agende 2011.

QG è sua cugina e, per assurdo che vi possa sembrare, quella più fulminata delle due è lei, del resto, se non lo fosse, non avrebbe fatto quattro figli.

Data l’occasione, rara e preziosa, di avere Fed e la QG in città, si unisce all’allegra combriccola anche Zzi. È ancora pentito.
Data la popolarità del posto e il periodo di festeggiamenti, arrivo un po’ prima e mi faccio tenere un tavolo. Chiedo se per caso non hanno visto due squinternate. No, non di recente. Chiedo se hanno visto mio marito. Smarrimento. Descrivo Zzi come lo spilungone scuro con la testa grossa, da non confondere con lo spilungone chiaro con le orecchie grandi. No, non lo hanno visto.
Attendo fuori, che dentro è una caina.

Arriva Zzi, splendido ed elegante, e aspettiamo con fiducia le nostre amiche, rassegnati a invecchiare in via Torino.
Sbirciamo dietro l’angolo e vediamo una donnina con una giacca improbabile che cerca di entrare nella propria stessa borsa. La QG! QG ci spiega che Fed è andata a posteggiare e che sta arrivando, così andiamo ad accomodarci. Poco dopo si siede al nostro tavolo una giovane donna bella e aggraziata, femminile e soave. “Scusi” – le dico – “non è libero, stiamo aspettando un’amica”. “Larry, ma cosa dici?”. Dalla moderna Audrey Hepburne esce la voce di Fed. Il mostro l’ha mangiata? No, è lei, ma è un po’ cambiata. Intanto ha solo una borsa e un sacchetto (che mi consegna): era impossibile riconoscerla senza il consueto zaino e il grappolo di bagagli che porta sempre con sé. Inoltre, è senza basso. Io credevo che ci fosse attaccata come a un gemello siamese, forse ha dovuto farsi operare per lasciarlo a casa.

Ha i capelli quasi lunghi e morbidamente ondulati, acconciati in modo semplice, ma femminile, e io ci metto un po’ a convincermi che non è una parrucca. Dopo che l’ho trascinata per tutto il locale tirandola per i capelli, me ne persuado. Sta benissimo, ma è strana.

È il momento di ordinare, e si consuma il dramma. Le cugine hanno scelto la stessa cosa, allora una vuole cambiare, ma non sa cosa prendere, allora si offre di cambiare l’altra, ma la prima non vuole. Alla fine prenderanno entrambe il pasticcio con il radicchio di Treviso, ma ci metteranno 16 minuti per dirlo al cameriere. Facendo così mi tolgono dall’impasse: anche io avevo una mezza idea di ordinarlo, ma ero combattuta, perché avrei voluto mangiare anche gli gnocchi di pane, dato che senza CP nessuno me li avrebbe fatti assaggiare, così ordino questi ultimi, un po’ perché ho ben due piatti dai quali pescare il pasticcio, un po’ perché la mancanza di CP mi strazia.

Zzi prende il goulasch con la polenta.
Zzi sì che è uno che sa il fatto suo.

3 thoughts on “Siora Rosa con le QGs [1]

  1. Pingback: LARRYCETTE » Blog Archive » Siora Rosa con le QGs [2]

  2. Pingback: LARRYCETTE » Blog Archive » Dove mangiare bene a Trieste e dintorni prima di Gropada 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.