Caffè Goppion via San Lazzaro Trieste [saga del Vodka Russian episodio IV]

In via San Lazzaro ci sono molti bar, tutti frequentati prevalentemente per l’aperitivo.
Forse proprio per via della densità di locali nel medesimo tratto di strada, è utile chiarire che questo locale è anche noto come La concorrenza della concorrenza del Circus , ma il suo nome ufficiale è, appunto:

Caffè Goppion, via San Lazzaro, Trieste

Prendiamo posto al tavolino all’aperto poco prima delle venti; il locale è tutto occupato [buon segno!] e noi abbiamo il lusso di un tavolino doppio solo perché Bruttino lo ha da tempo occupato. Apprezzabile anche il fatto che non siano state fatte grosse difficoltà a riguardo.
Il cameriere prende le ordinazioni quando io sono ancora in piedi, tuttavia va riconosciuto che l’atmosfera è informale, la velocità importante e io e la giraffa eravamo un continuo alzati/siediti per cercare di imboscare gli acquisti fatti per l’addio al nubilato di Zucchero Kandisky, che era in arrivo con Josephine: beccarmi seduta era obiettivamente difficile. 1

Il cameriere non sa cosa sia il vodka russian, infatti sulle prime non capisce, e glielo ripeto. Si accorge che aveva sentito bene, sono io che ho chiesto una cosa fuori dal mondo. Si scusa, dice che non hanno la schweppes russian e patteggiamo per un vodka lemon.
Formidabile: professionale, preparato sulle possibili alternative, sveglio e disponibile.
Arrivano i nubendi e ci distraiamo con le facezie prematrimoniali.
Porto subito il discorso su Springsteen e tengo banco per un paio di ere geologiche.
Solo a quel punto mi accorgo che hanno tutti la consumazione davanti e io no. Un po’ sono stupita perché il vodka lemon non richiede una preparazione particolarmente elaborata e al dodicesimo del primo tempo [Zzi tiene il tempo e annota i dettagli tecnici così non scrivo castronate quando faccio queste recensioni] proclamo che ‘ora mi alzo e me la faccio da sola’.
In quella, passa furtivo il cameriere con un sacchetto di plastica dal quale chiaramente traspare una bottiglia di Keglevic.
Non faccio in tempo a commentare quanto sia singolare che un bar resti senza vodka [vodka, diamine, non latte di gallina] di venerdì sera, che mi arriva il bicchiere. Bravi, hanno recuperato alla grande.
Il drink è già mischiato, il bicchiere è troppo basso, non c’è la bottiglietta a parte. Mi cascano le braccia e il Goppion torna indietro di due caselle!

In breve:

Il locale e le cose
Aspetto degli ambienti [nel suo genere]: ???
Cura e manutenzione degli ambienti: ???
Qualità suppellettili: ???
Cura e pulizia degli oggetti: ????
Il personale
Competenza: ??? [per sapere sanno, è che non si applicano]
Gentilezza/disponibilità: ???
Cura e pulizia: ??? [il cameriere ha la t-shirt scura, ma è rasato; quello che comincio a identificare col titolare è in lilla…la media è discreta!]
I prodotti somministrati
Bevande:  ? e 1/2 [valuto solo il mio drink, che peraltro era difficilissimo sbagliare]
Cibi: ????? [stuzzichini appetitosi e abbondanti, ultimamente si orientano anche sui tramezzini, ma tipicamente rimpinzano di pizza]

About Larry

Un giorno Bruce Springsteen mi porterà via con sé, nel frattempo vivo avventure rocambolesche ogni volta che mi avvicino a un fornello e sottopongo ad attenta analisi tutti i locali nei quali vado a mangiare. Una volta ho incontrato un orientista e l'ho sposato senza comprendere la portata della tragedia. Il lamento dell'orientamento è su Larryetsitalia.net

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.