La mia sulla Puglia

      5 Comments on La mia sulla Puglia

Con la dovuta premessa che in Puglia, purtroppo, non sono mai stata in vita mia (ma mi riprometto ogni anno di andarci, poi arriva Springsteen e decide le mie ferie), dato che pare che non ci sia blog di orientista che non lo faccia, mi sento anch’io legittimata a dire la mia sulla Puglia.

Prima di tutto, però, vorrei ricordarvi che

Mancano solo

giorni a Gropada 2012.

 

Se non lo avete già fatto, visitate il sito e iscrivetevi.

Poi, tornate e cliccate qua si seguito per leggere cosa ho da dire sulla Puglia.

 

 La mia sulla Puglia

 

Io so abbastanza cose sulla Puglia, perché quando ho fatto l’esame di quinta elementare ho portato una ricerca sulla Puglia; questo è quello che mi ricordo.

 

Posizione geografica e informazioni amministrative

La Puglia è una regione d’Italia che confina: a nord e a est con il mar Adriatico, a sud con il mar Ionio, a ovest con il mar Ionio, la Basilicata, la Campania e il Molise.
La Puglia è la regione più a est d’Italia: è più a est di Venezia, più a est di Udine, più a est di Trieste. È perfino più a est di tutto il nordest messo assieme. Il punto più a est della Puglia si chiama Punta Palascìa.

Il capoluogo di regione della Puglia è Bari, che conta circa trecentomila abitanti.
Bari è una città molto bella, come ci insegna anche l’antico adagio locale “Se Parigi avesse lu mere, sarebbe una piccola Beri”.

Le altre province della Puglia sono: Foggia, Brindisi, Taranto e Lecce. In anni recenti è stata istituita anche la BAT-provincia di Barletta Andria e Trani, ma è successo dopo che io ho finito le elementari, quindi non sono tenuta a saperlo.
Un mio amico di Barletta mi ha detto che c’è tanta rivalità tra gli abitanti di Barletta e quelli di Andria, quindi io non lo so se sono stati contenti di essere riuniti nella BAT-provincia… però, io penso alle targhe delle auto e credo che dovrebbero essere contenti di vivere in una città dove circolano un sacco di BAT-mobili.

 

Territorio

Questa regione ha un territorio prevalentemente pianeggiante, soprattutto al nord, dove c’è il Tavoliere delle Puglie, che è la pianura più grande in Italia, dopo la pianura padana.

I fiumi principali sono l’Ofanto e il Fortore, ma scorrono in Puglia solo per un tratto. Gli altri corsi d’acqua sono brevi e di carattere torrentizio; ne ricordiamo tre, che cominciano tutti con la C:  Candelaro, Carapelle e Cervaro.
Ci sono due laghi grandi, il lago di Lesina e il lago di Varano, ma non sono grandi come quelli che ci sono in nord Italia.

La Puglia è la regione meno montuosa d’Italia: il monte più alto è il monte Cornacchia, alto 1152 metri, che è nel Subappennino Dauno, al confine con la Campania. Poi in tutto il resto della regione si arriva ai 1000 metri solo nel Gargano (lo sperone dello stivale).

Lungo la costa si alternano spiagge sabbiose e rocciose, ma non come capita: la sabbia è quasi tutta sullo Ionio.

Fanno parte della Puglia anche le Isole Tremiti, le Cheladi e l’isola di Sant’Andrea.

 

Economia

L’economia è basata prevalentemente sull’agricoltura.
Si coltivano soprattutto il grano e il pomodoro, ma anche altri cereali (tipo l’avena) e ortaggi (tipo i carciofi, che però non pungono come i nostri, sono tondi e senza spine, tipo le mammole). Sono famosi anche l’olio e il vino. Le olive della Puglia non sono piccoline e nere come le olive taggiasche, sono grandi come albicocche e generalmente verdi.

Anche la pesca è fiorente in questa regione, perché ci sono ottocento chilometri di costa e il mare è pescoso. Nel golfo di Taranto si allevano più cozze che nel resto del mondo, ma non vuol dire che le ragazze sono brutte, vuol dire proprio che ci sono tanti mitili.

L’industria è in crescita. La Puglia è la regione più industrializzata del sud. Ci sono acciaierie, raffinerie di petrolio, industrie di plastica e aeronautiche. Per fortuna fanno anche cose belle, tipo le scarpe o le stoffe.

Allevamento quasi niente.

 

Turismo e curiosità

Un’altra voce importantissima dell’economia pugliese è il turismo, perché la puglia è tanto bella e ci sono tante cose da vedere, tipo i trulli. Inoltre va bene sia per quelli che vogliono andare al mare, sia per quelli che vogliono fare escursioni. E poi si mangia bene e costa poco.
Io in Puglia ci andrei per stare al mare e guardare i pesci con la maschera, poi mi piacerebbe vedere i ruderi della Magna Grecia e i trulli, ma non tutto lo stesso giorno. Poi vorrei tanto visitare le grotte di Castellana, a me piacciono tanto le grotte perché fa fresco anche d’estate e non ci batte il sole, però poi quando ci vado mi arrabbio sempre perché la guida dice di non toccare, ma c’è sempre uno scemo che tocca.

Il piatto tipico della Puglia sono le orecchiette con le cime di rapa, ma ci sono tante altre cose buone da mangiare, tipo il caciocavallo e il pane di Altamura. Però bisogna stare attenti a quello che ti danno perché mangiano anche le lumache.

D’inverno in Puglia ci sono tante manifestazioni per il Carnevale, che qui festeggiano con carri e sfilate come a Viareggio, non con le parrucche come a Venezia. Invece d’estate fanno i concerti e le rappresentazioni teatrali all’aperto.

Pugliesi famosi ci sono: Domenico Modugno (che però nel frattempo è morto), Renzo Arbore, Al Bano e Lino Banfi. Pugliesi famose femmina non me ne vengono.

E questo è più o meno tutto quello che io ho da dire sulla Puglia.

5 thoughts on “La mia sulla Puglia

  1. mafaldama

    brava!!!! meriti un ottimo in ricerca……
    ma hai dimenticato il pugliese più famoso nel mondo…Rodolfo Valentino…..

  2. Larry Post author

    E che contributo! Pregnante, autorevole, pertinente…

    Grazie, Mafalda, meno male che ci sei tu a darmi soddisfazione (ma non troppa).

  3. Lucy Van Pelt

    Posso dire anche io la mia sulla Puglia? Una gara organizzata da qualcuno che scrive “clikka” non può che finire male.

  4. Larry Post author

    Sono in silenzio stampa orientistico fino al 1° ottobre.
    Trascorsa tale data mi riservo di rinfocolare il pur già produttivo dibattito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.