Gioco a punti di Lorenzo: 20 punti per il vero nome di Lorenzo

Non tutto è deciso!

Forse le sorti del grande concorso si possono ancora ribaltare!
Si aggiudica 20 punti chi avrà indovinato il nome che verrà realmente dato a Lorenzo.

Alla data odierna ritengo che neppure i futuri genitori lo sappiano, perciò avete tutti le stesse possibilità, che conosciate di persona o meno Zucchero & Josephine [eh già – surprise – Lorenzo è loro!]

Ecco come aggiudicarsi regolarmente i punti:

Ciascuno può proporre al massimo 3 nomi. Si considerano ufficialmente proposti i primi tre nomi espressamente suggeriti dal concorrente con la formula “Secondo me Lorenzo si chiamerà….”.

Se postate frasi del tipo “Mmm potrebbero chiamarlo Osvaldo” e poi lo chiamano veramente Osvaldo, non vincete niente.

Se proponete ufficialmente tre nomi e una quarta volta dite “Secondo me Lorenzo si chiamerà Osvaldo”  e poi lo chiamano veramente Osvaldo, non vincete niente.

In questo modo possiamo anche aprire un proficuo dibattito sui nomi senza rischiare di creare malintesi.

Avete tempo finché non nasce il bimbo, ma se il bimbo nasce prima del previsto e voi non avete ancora fatto una proposta, io non ne rispondo!
Se due o più concorrenti suggeriscono lo stesso nome e poi quello si rivela il nome scelto, si dividono i punti: ciascuno valuti quanto è opportuno rischiare di spartirsi il bottino.
Se nessuno indovina il nome del pupo, nessuno vince i punti.

Solo il padre non si è ancora rassegnato ad ammettere che sarà un maschietto, perciò orientatevi massicciamente su nomi azzurri [in caso di femminuccia, faremo salomonicamente decidere il vincitore ai genitori, ma state pure sull’azzurro].

Per aiutarvi nel trovare l’ispirazione vi do qualche informazione sui genitori.

La mamma è una ragazza bellissima: alta, snella, con gli occhi verdi, i capelli lunghi e biondi, un bel sorriso, lentiggini e fossette [equipaggiamento completo!]. Interrompo qua la descrizione fisica altrimenti divento irrispettosa, ma vi basti sapere che è una sventola, la risposta chiara alla Giraffa.
È artistica sia sotto l’aspetto figurativo che musicale, creativa e perfino sportiva; cucina anche bene.
Infatti, Josephine se l’è presa subito!
Il papà è un ragazzo bellissimo: si aggira sul metro e ottanta, ha i capelli neri e gli occhi verdi [un verde diverso], un bel sorriso, i denti bianchi, drittissimi e livellati, non ha le lentiggini, ma ha le fossette [si vede che quelli con le fossette si accoppiano tra di loro]. Secondo me somiglia a Elvis!
È anche lui spiccatamente musicale [bambino fortunato!] e sportivo.

…idee? …proposte?…suggerimenti?

18 thoughts on “Gioco a punti di Lorenzo: 20 punti per il vero nome di Lorenzo

  1. Francy

    Evviva, sono la prima! Mi gioco subito un…
    Secondo me Lorenzo si chiamerà Alberto.
    Mi tengo gli altri 2 tentativi per i prossimi giorni e intanto medito….

  2. marirosa

    “Secondo me Lorenzo si chiamerà Marco o Andrea”
    Non sono originali, ma chi mi conosce sa che sono i nomi dei miei figli e siccome mi piacciono molto (anche i nomi, ma di più i figli) sono qui a proporli. Andrea andrebbe bene anche per la femminuccia.
    Auguri!!!!

  3. Larry

    Bene, mi piace questa partecipazione!
    Proporrei una tavola rotonda sull’etimologia dei nomi. Io sono una fan di “Andrea”, ma sono un’acerrima nemica dell’uso femminile. Ora, uno fa i figli che vuole e li chiama come vuole, quindi se uno è un ingegnere edile e vuol chiamare suo figlio Cemento non sono certo io che glielo posso impedire [ma credo che esista una legge, in Italia, per vietare i nomi infamanti]; però “Andrea” viene da Anèr/andròs [uomo] ed è strettamente connesso anche con andrèia [forza/ vigore maschile, vis/roboris in latino], perciò lo trovo concettualmente inappropriato per una cosa rosa. Certo, poi se pensiamo al precedente di Lady Oscar, la potremmo chiamare anche Ernesto.
    Un altro nome che mi piace un sacco – forse anche di più – è Alessandro, che vuol dire “salvatore di uomini”…e poi è lunghissimo, è tutto un movimento…come anche Corrado [l’audace nelle scelte], che in sole tre sillabe fa avanti e indietro venti volte!

  4. marirosa

    Io ci sto (alla tavola rotonda, ma che si mangia, trofie?): nemmeno io avrei chiamato una figlia Andrea, mentre per il maschio mi piaceva l’etimologia ma soprattutto il suono. Per Marco invece l’etimologia guerriera non mi ispirava tanto (ed è capitato che mio figlio un po’ anzi tanto “guerriero” nelle sfide pacifiche della vita lo sia), ho semplicemente copiato il nome del figlio di amici che mi piaceva da impazzire: intelligente, vivace e sportivo.
    Comunque ho ancora un nome da fare:
    “Secondo me Lorenzo si chiamerà Lorenzo”
    Ovvio, no? Larry l’avrà scelto solo per la data presunta oppure…

  5. susina

    Secondo me Mariarosa vince, forse la data presunta non c’entra niente, forse è solo un’autocelebrazione di Larry, ma da quello che scrive è molto legata ai futuri genitori (lo stesso sbattimento per inventarsi il gioco lo dimostra) e credo che anche se non hanno ancora deciso alla fine lo chiameranno così in omaggio alla loro amica.
    Ciò nonostante, pur sapendo che non è un nome in uso e sapendo di perdere (tanto mica partecipo al gioco)…
    “secondo me Lorenzo si chiamerà Franco”. Era il nome di mio papà, e secondo me è il nome perfetto per qualcuno da amare infinitamente. Susidicogoleto

  6. Elisa

    Concordo susina! E come te, pur sapendo di perdere (tanto mica partecipo al gioco) … Dico “secondo me Lorenzo si chiamerà Giuseppe o Sergio” anch’io punto sui nomi della mia famiglia. Certo evito di proporre “secondo me Lorenzo si chiamerà Quellolì”…

  7. cri

    “secondo me Lorenzo si chiamerà Sebastiano, Tommaso o Samuele”
    solo perchè appartengono a bambini che mi razzolano intorno e tutto sommato mi piacciono… non conosco l’etimologia, magari qualcuno di buona volontà me la spiega…
    ..potrebbe essere una strategia dei futuri genitori per trovare qualche idea in più??

  8. Francy

    Vista la nutrita partecipazione (solo di donne però: sono d’accordo che sul nome l’ultima parola la debba avere la donna-madre, come ricompensa dell’averlo covato x 9 mesi, ma piccoli lettori maschi, date il vostro contributo, forza), mi brucio gli altri due tentativi, per non trovarmi a partecipare con doppioni.
    Secondo me Lorenzo, se proprio non vorrà chiamarsi Alberto, si chiamerà Luca o Paolo.
    Il primo mi piace come nome, del secondo mi piace quello che ho in casa.

  9. Larry Post author

    Sebastiano è BBBBBELLISSSIMOOOO!
    Dite di no? Wikipedia dice che vuol dire “venerabile”, ha anche un bel significato.
    Parte il lavaggio del cervello a Zucchero!

  10. rem

    Mmm potrebbero chiamarlo Stephen Patrick
    oppure potrebbero chiamarlo Damon
    oppure potrebbero chiamarlo Brett

  11. rem

    Secondo me Lorenzo si chiamerà Marirosa

    …ispirato da Larry:
    Marirosa……………42 [che di per sé è una risposta!]

  12. susina

    lorenzo sarà una lorenza? meno male, che se mamma e papà sono amici della giraffa si sarebbero ritrovati con cose tipo portaciucci rosa, bavaglie rosa, portapannolini rosa… con imbarazzanti crisi di identità del pargol… ;-)

  13. Francy (Giraffa)

    Non abbiamo avuto nuove informazioni sul sesso del nascituro, quindi io e Larry continuiamo a pensare che sarà un lui. In ogni caso, non preoccupatevi, ho già acquistato stoffine di colori da maschietto!

  14. Larry

    Anche io mi sono procacciata stoffine da maschietto-edile!
    Se esce rosa non so che farmene [delle stoffe, non della creatura]…cioè, un impiego alternativo si trova sempre, ma non so quanto potrà essere contento Zzi di avere i cuscini per il divano del salotto a betonierine celesti!
    Meno male che tra un po’ è di nuovo il compleanno di CP [vi ricordate lo psicodramma del primo compleanno di CP, vero?].

    Non facciamoci prendere dal panico, né fuorviare dalle paranoie di rem [che invitiamo comunque a partecipare]: sarà azzurro.
    Il mio papà sia chiama Lucio, che è un nome dagli infiniti vantaggi: è latino, è breve, non si può pronunciare male [Riccardo è un gran bel nome, ma se hai la /r/ uvulare sei spacciato; parimenti, anche Febaftiano perde il fuo faffino fe uno parla come Jovanotti], ha un bel significato; solo a Trieste non si può usare perché “uccio” è una specie di insulto e non si può condannare il sangue del proprio sangue a una vita di prese per il culo.
    Sempre per ragioni di territorio, non userei a Trieste nomi con /l/ intervocalica, che aggiunge o tende alla /j/ [quando non allo sparire del tutto; cfr. analogo fenomeno nel croato, ad es. l’alternanza nella declinazione di posao-posala]; perciò Paolo diventa Paojo, nei casi peggiori Paoglio.
    Ora: tornando all’incipit di Lolita: ve l’immaginate?
    Joglita. “La lingua compie un percorso di tre passi sul palato”? Ma quando mai? Tutt’al più “La lingua si approssima goffamente al palato ma si annoda prima di arrivare agli alveoli”…..mmm, forse se Nabokov fosse stato triestino, l’inizio del suo romanzo non avrebbe avuto lo stesso impatto!

  15. susina

    larry, al massimo con le betoniere azzurre ci fai un paio di boxer per il giraffo, sai poi sua moglie come è felice alla giornata SeiEMezzo (se esiste ancora…) :-P
    susidicogoleto

  16. Larry Post author

    Io sono una fautrice delle mutande buffe, e se qualcuno ha qualcosa da ridire può sempre sbrigarsi a togliermele!

    Se il giraffo si mette i boxer a betonierine per la serata SeiEMezzo, mi piazzo sul loro divano coi pop-corn e vendo i biglietti per gli altri due posti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.