Sesta Cena Regionale: il Trentino-Alto Adige: Podcast released

L’attenzione del pubblico della rete, oggi, è tutta catalizzata dall’aggiornamento del blog dell’ER.Team, ma questo piovoso (a Trieste, su Vicenza splende il sole) venerdì è foriero di altri importanti avvenimenti e notizie.

Prima di riepilogare i post relativi al menu di piatti tipici del Trentino -Alto Adige, oggi, 11 ottobre, vorrei che vi uniste a me nel fare gli

auguri alla nostra Silvia Belleguancette, che ha compiuto 21 anni!!! 

Nell’ultima settimana avrei dovuto fare gli auguri anche a Zucchero, La Franz, mia cugina Iaia che neanche sa che ho un blog, ma cui sarò sempre grata per avermi instillato Bruce, la mia amica Elena-l’Australiana, che però al momento è in Colombia, la Cisca, Nic, la Vale di Trento – o è la Vale di Torino? Panico… forse addirittura  entrambe! –  e probabilmente un’altra mezza dozzina di persone, fra cui perfino il fratellino di CP e mia madre, il cui compleanno mi è passato sotto il naso come un piattino di sushi all’all-you-can-eat.
Chiedo scusa a tutti gli interessati e ai lettori che non hanno potuto fruire di questo pratico servizio; non è accaduto tanto a causa del fatto che i compleanni di ottobre sono oggettivamente troppi da celebrare, è piuttosto perché sono troppo presa a fare il conto alla rovescia per il mio per badare a quelli degli altri.

[Le Squinternate© appaiono a totale insaputa della Giraffa, che comunque le concederebbe volentieri. Scoprite chi sono!]

 

A proposito di grandi eventi imminenti, poi, c’è ancora un’altra cosa di cui voglio parlarvi:

domenica 13 – in concomitanza con la prestigiosa regata “Barcolana” – le TartaNrughe saranno presenti con un loro stand al mercatino dell’artigianato in Passo Costanzi (dietro il palazzo del Comune di Trieste, subito dopo i portici di Piazza Unità), dalle 8:30 alle 17:00 o… “fino a esaurimento scorte“.
Questa volta devolviamo tutto il ricavato all’ABIO, quindi – come diciamo sul sito – approfittate per fare una buona azione e portare a casa un ricordo della giornata in un colpo solo!

Visitate il sito delle TartaNrughe per maggiori dettagli e per leggere il formidabile post della loro strepitosa portavoce.

 

Ciò detto, suppongo che ora possiamo tornare al menu del Trentino-Alto Adige…


Sesta Cena Regionale: il Trentino-Alto Adige

Menu di piatti tipici

 

Come ricorderete, il menu della cena del Trentino-Alto Adige (Titti-A-ah, come lo chiamo nei miei lobi frontali ormai deformati dalla mania di abbreviazione del triestino) comprendeva:

 

Carne salata scottata servita con crostini di polenta integrale e confettura di cipolle rosse, su un letto di insalatina fresca
(non so se vi ho mai raccontato di quella volta che Zzi e io eravamo in Trentino…)

Zuppa di funghi e patate, senza le patate

Lonza di maiale al forno con le mele, che dovevano essere renette, invece erano golden

Kaiserschmarren con dosi Larrycette

Torta di Fregolotti portata da CP

Della torta di fregolotti non ho parlato di proposito perché si tratta di un prodotto confezionato. Ci è piaciuta al punto che, quando CP e PC sono tornati per la cena a base di formaggi pochi giorni fa, ho chiesto al mio collega di portarla di nuovo.
Nel frattempo, ho scoperto che l’azienda che la produce (Prada, non quella delle borse), la propone declinata anche nelle varianti “rubina” (ai frutti di bosco), “mirtilla” (mi auguro che si spieghi da sola), al cioccolato (non ricordo il nome commerciale) e… “renetta”!

Non escludo di fare una degustazione comparativa e infliggervi la recensione, ma allo stato attuale dei fatti, mi sa che non sentirete più parlare di Trentino-Alto Adige da queste pagine per un po’.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.